Sviluppare giochi per bambini

ATTENZIONE! Questo articolo è stato pubblicato il 28 Ottobre 2015 e alcuni riferimenti potrebbero non funzionare.

La Microsoft Virtual Academy (MVA) è un servizio gratuito che offre centinaia di corsi online, realizzati in 12 diverse lingue (anche l’italiano!) per aiutare chi si occupa di tecnologia ad imparare e migliorare.

Una volta iscritto alla MVA, potrai guadagnare punti ed entrare nella classifica dei migliori nel tuo settore, ottenere diversi riconoscimenti (badge) e confrontarti nelle graduatorie nazionali e mondiali con altri partecipanti a MVA.

Avrai anche un cruscotto riassuntivo delle tue attività per tenere traccia dei tuoi progressi e dei tuoi piani di formazione.

Tra i tantissimi corsi ne abbiamo scelto uno che ci sembra adatto al nostro pubblico: “Sviluppare giochi con bambini e ragazzi”.

Ci siamo iscritti ed abbiamo iniziato a seguire le accattivanti lezioni online che, un piccolo passo alla volta, introduce ragazzi, ma anche genitori e docenti, all’utilizzo di un software gratuito molto potente.

 

kodu

 

Come vedete Kodu è tradotto in italiano e potete scaricarlo, gratuitamente, da qui: https://www.microsoft.com/en-us/download/details.aspx?id=10056

Qui vedete una schermata del programma, con pochi clic è possibile aggiungere personaggi, oggetti o azioni.

gioco

 

Il corso può essere un utile strumento per quei genitori o insegnanti che vogliono trovare nuovi stimoli per far appassionare i propri ragazzi al tema della programmazione software.

Buono studio!

Ogni commento è molto gradito, scrivici!