Prove d’ingresso di matematica per la prima media

Calvin&Hobbes_Hate_School In questi giorni riprendono le lezioni, cosa possiamo proporre ai nuovi arrivati?

Come insegnante di matematica mi sembra molto importante capire da che punto partire con gli studenti che provengono dalla scuola primaria.

Ho quindi raccolto alcune prove di ingresso di matematica.

 

Oppure potete anche utilizzare un Test Online che vi dirà il punteggio finale.

 

calvin_at_school

25 pensieri su “Prove d’ingresso di matematica per la prima media

  1. Pingback: Prove di ingresso | Pearltrees

  2. Massimo

    Buongiorno Daniele, grazie per la risposta. Come giustamente afferma si poteva approfondire direttamente con l’interlocutore, ma nonostante le precedenti situazioni negative occorse in questo istituto (decisioni arbitrarie e imposte dal dirigente scolastico), sperando in un clima sereno e di reciproca fiducia, in questa occasione non è stato fatto, salvo poi scoprire che solo alcune quinte erano state invitate.
    A questo punto potrebbe essere l’ennesima occasione di prelevare dal bilancio dello stato dei compensi, facendo passare l’attività come obbligatoria. Da ciò la mia richiesta, suffragata anche dal fatto che di tale attività non era stata informata nemmeno la rappresentanza dei genitori eletti nel Consiglio di Istituto.

  3. Daniele Autore articolo

    Gentile Massimo, mi sembra molto semplice chiedere gli estremi della circolare a chi l’ha citata, non le pare?
    Ad ogni modo le attività pomeridiane non sono obbligatorie a meno che non vengano concordate preventivamente con i genitori.
    Cordiali saluti. Daniele

  4. massimo

    Buongiorno, mio figlio frequenterà a settembre la I media. L’Istituto ha invitato un pomeriggio i ragazzi delle quinte a sostenere dei test giustificando che l’attività è richiesta da una circolare ministeriale. Non avendo trovato nulla a proposito è possibile sapere di quale circolare si tratta? Grazie.
    Massimo Padova

  5. ada

    questo e molto facile ma davvvvveroooooooooooooooo moooolllttto fffaaacccillle che anche un bebe appena nato riuscirebbe a farlo

  6. la ele

    faciliximoooooooooooooooooooooooooooooooo insomma è roba da poppanti di prima elementare l’ho finito in 10 min!!!!!! pure il mio pesciolino red li sa fare !!! 🙂

  7. francesca

    ellp!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!l’anno prossimo devo fare le medie !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  8. Kamy

    Questo test era facilissimo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!Come tt gli altri che ho fatto!!!!!!!!!!!!!!!!!!!Io a scuola prendo sempre 10 e lode e nessuno mi batte!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Un saluto a tt le racchiette dall’UNICA THE BEST!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  9. Daniele Autore articolo

    per Francesca,
    appena ho un attimo metto in rete le soluzioni, nel frattempo se ci fosse un quesito in particolare che vi crea difficoltà, ditemi qual’è e vedrò di darvi un aiuto.
    Ciao, Daniele

  10. Francesca

    sono una mamma di un bambina che quest’anno deve fare la prima media, vorrei aiutarla a prepararsi al test d’ingresso di matematica, mi potrebbe dare le soluzioni dei quattro test da lei proposti? per aiutarla al meglio ed essere sicura dei risultati che cerco di spiegargli. la ringrazio anticipatamente,arrivederci.

  11. Daniele Autore articolo

    peppino, buon per te! Tanto meglio se ti sono sembrate troppo semplici, puoi subito passare a quelle meno semplici 😉
    Ciao, Daniele

  12. peppino

    ho svolto i quesiti che lei ha gentilmente offerto a noi ragazzi e ritengo “senza offesa” che essi siano stati un pò troppo semplici per noi ragazzi che andremo a svolgere la 1 media
    comunque grazie e a risentirci

  13. Daniele Autore articolo

    Per Paolo.
    Ho controllato ed anche secondo me c’è un errore.
    Se interpretiamo la sequenza 1 – 3 – 9 – x – 243 si come:
    3 elevato alla zero = 1, 3 elevato alla prima = 3, 3 elevato alla seconda = 9, 3 elevato alla terza = 27, 3 elevato alla quarta = 81, 3 elevato alla quinta = 243, allora manca un numero !
    Grazie per la segnalazione, provvedo a correggere.
    Ad ogni modo si tratta di prove di ingresso, se sua figlia si sta preparando per le prove di terza media consiglio di guardare qui.
    Saluti, Daniele

  14. paolo

    salve, ho fatto fare i test a mia figlia e ci siamo arenati sull’esercizio della sequenza logica 1-3-9-x-243.
    Personalmente non trovo una soluzione al problema, mi viene da pensare che manchino 2 numeri (cosi’ ho una sequenza di potenze) oppure che la sequenza corretta sia 1-3-3-9-x-243. Mi risolve questo dilemma? grazie

  15. Claudia

    Io faccio la prima media e ho fatto i test… nn erano difficili soprattutto quelli di tecnica e di italiano… forse un poketto quelli di matematica che c’erabo sl problemi.. vbb ma poi nn so poi così difficili… un bacio a tutti (cn questo messaggio mi refirisco a quelli che hanno iniziato la prima)

  16. Daniele Autore articolo

    Benvenuta Gabriella. Le prove di ingresso, come dice il nome stesso, servono a noi docenti per capire il livello di ingresso dei nostri nuovi ragazzi, infatti solitamente si propongono ai primini, quelli di prima media. In tal modo puoi calibrare meglio il tuo programma in base a quanto emerge da queste prove. Io poi preparo un grafico con i livelli, rigorosamente anonimo per non creare frustrazioni inutili. Qui l’ultimo pubblicato:
    http://durazzo.wordpress.com/2007/09/27/prove-di-ingresso-prima-d/

  17. Gabriella

    Scusate, ne approfitto per porvi una domanda. Una volta fatte svolgere queste prove d’ingresso ai ragazzi come si interpretano i dati raccolti? Si creano delle fasce che servono a fare che? Perdonerete la mia ignoranza in merito, ma sono nuova, molto nuova del mestiere!!!
    Grazie anticipatamente, Gabriella

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *