Pinneggiando, un’applicazione per gli amanti del mare

Abbiamo scoperto recentemente questa fantastica applicazione che non può assolutamente mancare nel vostro smartphone preferito (hanno appena rilasciato anche la versione per Apple che si affianca a quella per Android).

Grazie alla geolocalizzazione potrete sarà sufficiente puntare il telefonino verso il tratto di mare da esplorare. Vi verranno mostrati i principali organismi che lo popolano. Ogni singola specie è descritta da una scheda dettagliata e arricchita da magnifiche immagini.

Pinneggiando è il frutto di anni di studio nell’ambito della biologia marina, nasce principalmente dalla passione per il mare e dalla volontà di dare risalto alla complessa biodiversità dei mari Italiani così da aumentare la sensibilità e la conoscenza di tutti, ma anche per rendere più fruibile, ad esperti e non, il mondo marino.

Per un migliore approccio i mari italiani sono stati suddivisi in nove settori biogeografici, considerando come confini le aree di transizione che variano in conseguenza delle variazioni climatiche ed elencando per ognuno di essi le specie presenti. Fondamentale, a tale scopo, la preziosa collaborazione di esperti colleghi tassonomisti.

Puntando il proprio dispositivo verso il mare l’applicazione mostra il dettaglio di tutte le specie del settore identificato.

Per i più curiosi è possibile visualizzare le specie di tutti i settori, selezionandoli manualmente.

Per ogni specie è indicata la classificazione sistematica, l’habitat, la distribuzione biogeografica, e altre informazioni.

Inoltre, per rendere l’applicazione divertente abbiamo inserito una sezione di “Giochi” e … se hai una domanda “Chiedi all’esperto”.

Gioca con le Trasformazioni Geometriche

Le principali trasformazioni geometriche che si studiano nel Triennio delle Scuole Medie Inferiori sono quelli Isometriche.

Vale a dire quelle che non modificano le distanze tra i punti delle forme geometriche.

image

 

Traslazioni:

image

Rotazioni:

image

Simmetrie:

image

 

Abbiamo preparato un gioco che permetterà ai vostri studenti di riconoscere le Trasformazioni proposte.

Sono 9 facili quesiti con un punteggio finale.

Buon Divertimento!

 

 

Schermo intero

p.s. Se volete utilizzare i nostri giochi Flash con un Tablet o Smartphone Android, dovete leggere qui.

Api a primavera

Un giardino pubblico di Rapallo (Genova) ci ha fornito l’occasione per scattare qualche macro.

Un grande cespuglio fiorito ospitava uno sciame di api alla ricerca di nettare.

Siete in grado di riconoscere l’intruso, quello che non è un’ape? Di che cosa si tratta?

Visita l’Album.