L'orecchio

Esercizio di riempimento

  
Riempi gli spazi vuoti con la parola giusta, poi clicca su "Controlla" per verificare le tue risposte
L’orecchio umano è sensibile ad una gamma di frequenze da 20 a 20000 cicli al secondo. Le onde sonore si traducono in percezione sonora fino a giungere al cervello, passando da tre parti dell’orecchio: esterno, medio, interno.
ORECCHIO ESTERNO:
E’ formato dal padiglione , una struttura cartilaginea a forma di conchiglia, atta a raccogliere nel modo migliore le onde e a convogliarle nel condotto uditivo alla fine del quale vi è la timpanica che lo separa dall’orecchio medio.
ORECCHIO MEDIO:
Esso contiene tre : martello, incudine e , per i quali avviene la propagazione dell’onda. Essi si congiungono fra loro formando una catena che collega il timpano con la finestra ovale (membrana che separa l’orecchio medio da quello ). Questi tre ossicini provvedono anche a difendere l’orecchio dai rumori intensi. Questo è permesso dalla contrazione di due muscoli, che possono modificare il grado di tensione del e quindi la quantità di energia sonora trasmessa all’orecchio interno. L’orecchio medio comunica con quello esterno, ed oltre a questo anche con la attraverso la tromba di . Questo è un canale in genere chiuso, ma però si apre eseguendo determinati movimenti muscolari (sbadigliando o deglutendo). La sua funzione è di equilibrare la pressione esercitata sulla superficie esterna. Forti variazioni esterne di pressione possono infatti danneggiare il timpano e dare senso di dolore che cessa quando la pressione esterna torna in equilibrio con quella interna.
ORECCHIO INTERNO:
E’ costituito da 2 parti: l’utricolo e il sacculo, che formano il labirinto (l’organo dell’equilibrio) e la che rappresenta l’organo acustico vero e proprio. La chiocciola è costituita da un canale membranoso avvolto a spirale su sé stesso , il canale . Esso è diviso longitudinalmente da due membrane interne, la membrana basilare e la membrana vestibolare, in tre cavità contenenti liquido, detta scala vestibolare, scala media e scala timpanica. L’organo sensoriale vero e proprio, organo del , è costituito da una serie di cellule cigliate disposte sulla membrana basilare. Fra di esse si trovano cellule con funzioni di sostegno, dette pilastri del Corti. Le cellule cigliate rappresentano i recettori acustici che trasformano l’energia sonora in impulso . Il corpo delle cellule è collegato ad un nervo, il nervo cocleare.