Esplora il mondo delle radio

Un sito dedicato agli appassionati ascoltatori di trasmissioni radio.

Radio Garden mostra il nostro Pianeta punteggiato da piccole luci verdi che rappresentano le emittenti radio locali. Usiamo il mouse per esplorare territori lontani ed ascoltare, in diretta, le voci che si diffondono nell’etere locale.

image

Quando il cerchio verde racchiuderà alcuni puntini verdi vedremo elencate le radio intercettate, sceglietene una e chiudete gli occhi e, anche se non sempre comprenderete le lingue parlate, potrete farvi un’idea di quello che la popolazione residente sta ascoltando in quel preciso istante.

Il progetto di Radio Garden è stato realizzato da Golo Föllmer, dell’Università “Martin Lutero” di Halle-Wittenberg, con lo scopo di aiutarci a conoscere luoghi e culture, anche remoti, attraverso un mezzo che non è ancora invecchiato: la radio.

Per il momento non esiste ancora la possibilità di una traduzione simultanea e istantanea, ma anche le sole musiche possono ricreare una atmosfera suggestiva.

Esistono anche altri progetti dedicati alle radio, come Tunein, ma questo ha il vantaggio di geolocalizzare le emittenti sul globo interattivo.

Buon Ascolto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *