XtraMath, alfabetizzazione matematica

XtraMath è un’organizzazione non profit con sede a Seattle, dedita alla più ampia diffusione possibile dell’alfabetizzazione matematica.

Il loro obiettivo è quello di sviluppare attività integrative di matematica efficaci, efficienti, adattive e intrinsecamente gratificanti.

extramath

Diciamo subito che siamo contenti di vedere finalmente un progetto internazionale che prevede la diffusione in ben 6 lingue, tra cui persino la nostra!

lingue

 

Vediamo com’è organizzato questo portale che si propone di aiutare, gratuitamente, studenti della primaria a padroneggiare le operazioni matematiche di base.

L’accesso, come di consueto, prevede una registrazione con nome utente e password.

Ci si può iscrivere come studente, genitore o docente.

I docenti possono creare e gestire una classe virtuale di cui potranno seguire in tempo reale i progressi.

I genitori aiuteranno i propri figli – studenti ad iscriversi e a seguire gli allenamenti matematici proposti dai loro docenti.

report

I ragazzi potranno accedere al programma sia da scuola che da casa, seguendo le indicazioni dei docenti che verranno informati, via email, dei risultati ottenuti.

I dettagli dell’utilizzo di XtraMath sono illustrati efficacemente da una serie di video, in Italiano.

Tutto questo è gratuito ma, chi vuole, può acquistare le app (sia iOS che Android) per sostenere questa interessante iniziativa non profit.

2 pensieri su “XtraMath, alfabetizzazione matematica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *