Impara ad usare GeoGebra con un gioco

I miei allievi hanno utilizzato GeoGebra praticamente da quando esiste.

Con questo strumento di geometria dinamica hanno imparato a costruire baricentri, tangenti, ottagoni e innumerevoli altre figure geometriche.

Un certo signor Kasper Peulen, utilizzando le fantastiche potenzialità di GeoGebra, ha realizzato una sfida chiamata "Euclid the game".

Come dice il nome, si tratta di un gioco-sfida che vi chiede di risolvere esercizi geometrici sempre più complessi a partire da quelli più facili.

Il sito è in inglese, ma sono convinto che non sarà difficile capire le brevi istruzioni che vi guideranno durante il percorso.

Tutto inizia da un semplice tutorial che serve a valutare le vostre conoscenze degli strumenti più semplici di GeoGebra: segmento, semiretta, intersezione, circonferenza.

image

Vi viene chiesto di riprodurre l’insieme di oggetti geometrici che vedete nell’esempio.

Superato il primo passo potete procedere nel percorso-sfida affrontando il livello 1.

Ad ogni livello potrete registrare i vostro progressi ed un eventuale record personale, basta iscrivervi al sito.

Per illustrare come procedere abbiamo registrato una breve sessione di partita, precisamente il livello che chiede di costruire il punto medio di un segmento.

Come vedrete, dopo ogni passaggio, verrete incoraggiati da frasi come "well done!" (ben fatto!) e alla fine vi verrà data la possibilità di passare al livello successivo: "You unlocked a new tool: Constructing a midpoint! Go to level 3 !"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *