Strumenti per creare test online, gratuitamente

Numerosi sono i vantaggi offerti dalle prove di valutazione distribuite tramite rete. Non solo permettono di valutare rapidamente il livello di conoscenza degli studenti, ma possono essere archiviati senza l’ingombro del cartaceo.

Inoltre sembra che gli alunni siano meno intimoriti dal monitor che non dal bianco foglio di carta protocollo.

Oggi presentiamo una selezione di alcuni siti gratuiti che permettono la creazione e la somministrazione di test e quiz online.

QuizBean

image

Con QuizBean potrete creare gratuitamente alcuni Quiz di prova, gestire fino a 51 studenti, inviare loro i link dell’esercizio e memorizzare i risultati ottenuti.

Se invece volete disporre di un numero illimitato di alunni, quiz e classi dovrete pagare 10$ mensili.

Cliccate qui sotto per visualizzare un esempio con alcune domande di chimica.

image

 
Socrative è un metodo innovativo di coinvolgere gli alunni che potranno affrontare le prove da voi preparate utilizzando, oltre al PC, anche i loro tablet o smartphone.

image

Il docente prepara una attività od un esame (domande a risposta aperta o a scelta multipla) e consegnerà alla sua classe il codice per accedere all’aula virtuale ed affrontare l’esercizio.

image

Il professore vedrà in tempo reale chi è connesso, quali domande sta leggendo e come sta rispondendo.

Moduli Google

Anche Google offre questionari online completamente gratuiti. Abbiamo già parlato altre volte dei Moduli Google, che ultimamente hanno aggiunto nuove funzioni.

image

Si tratta di uno strumento utile per pianificare eventi, inviare sondaggi, sottoporre quiz agli studenti o raccogliere le informazioni in modo semplice ed efficiente.

Un modulo Google può essere collegato a un foglio di lavoro Google. Se un foglio di lavoro è collegato al modulo, le risposte saranno inviate automaticamente al foglio. In caso contrario, gli utenti possono visualizzarle nella pagina "Riepilogo delle risposte" accessibile dal menu Risposte.

Esistono inoltre alcuni script di facile utilizzo come flubaroo che permettono il calcolo e l’invio automatizzato dei risultati ottenuti dagli studenti.

Kuizza

Un altro sito che permette la rapida creazione di Test e Quiz online è Kuizza.

image

Potrete scegliere tra Risposta Singola Multipla, salvare l’insieme delle domande e proporle ai vostri alunni. Tutto in forma completamente gratuita, senza nemmeno fornire la vostra email.

ThatQuiz

L’ultimo non è certo il meno interessante, anzi!

image

Conosciamo ed utilizziamo ThatQuiz  da alcuni anni e siamo convinti che sia uno dei più ricchi di opzioni.

Sono presenti già tantissimi Test di varie materie, dalle Scienze, alla Geometria, dalla Matematica alle Lingue straniere.

L’unico difetto è l’assenza del nostro idioma, ma potete facilmente creare i vostri Test, memorizzare gli account dei vostri studenti e salvare i risultati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *