Quesito di genetica risolto, esame terza media

ATTENZIONE! Questo articolo è stato pubblicato il 7 Maggio 2013 e alcuni riferimenti potrebbero non funzionare.

Come sapete le prove d’esame di Terza Media possono prevedere anche quesiti di scienze e in particolare di genetica. Proviamo a risolvere questo.

Clipboard-1

Quesito: Fra le caratteristiche ereditarie del sangue ha particolare importanza il fattore Rh. Ricordiamo che le situazioni possibili sono le seguenti:

RR – persona con il fattore Rh positivo (omozigote);

rr – persona con il fattore Rh negativo (omozigote);

Rr – persona con il fattore Rh positivo, ma che può trasmettere anche il fattore negativo (eterozigote).

1) Supponi che in una coppia la madre, Caterina, sia del tipo Rr e il padre, Filippo, sia del tipo RR; quali situazioni sono possibili per i figli? Con quale probabilità ciascuna?

2) In un’altra coppia, Sara è il tipo Rr e Paolo del tipo rr.

Quali possibilità per i figli? Con quale probabilità ciascuna?

3) Un figlio di Caterina e Filippo ha sposato una figlia di Sara e Paolo ed è nato un bambino Rh negativo. Analizza i casi possibili riguardo al babbo e alla mamma del bambino.

Soluzione:

1) Costruiamo questa tabella di Punnett:

R r
R RR Rr
R RR Rr

Avremo 50% di RR (persona con fattore Rh positivo omozigote) e 50% di Rr (persona con il fattore Rh positivo, ma che può trasmettere anche il fattore negativo eterozigote).

2) Costruiamo questa tabella di Punnett:

R r
r Rr rr
r Rr rr

Avremo il 50% di Rr (persona con il fattore Rh positivo, ma che può trasmettere anche il fattore negativo eterozigote) e il 50% di rr (persona con il fattore Rh negativo omozigote).

3) Il bambino Rh negativo può avere genitori Rr e Rr (probabilità del 25%):

R r
R RR Rr
r Rr rr

o genitori Rr e rr (probabilità del 50%):

R r
r Rr rr
r Rr rr

12 pensieri su “Quesito di genetica risolto, esame terza media

  1. Daniele Autore articolo

    Grazie Marilena per la critica. Se ci spieghi quali sono gli esempi che possono confondere, la tua critica diventerebbe anche costruttiva!

  2. Marilena

    Questa sito non mi ha perfettamente soddisfatto, non è chiaro e co prendibile. Ci sono troppi esempi, che possono confondere

  3. Daniele Autore articolo

    @Giulia, potresti spiegarti meglio? Cosa intendi con “le coppie per ogni spazio”? Speriamo di poterti aiutare al più presto! Ciao e in bocca al lupo!

  4. Daniele Autore articolo

    Ciao Alfonso, non so se voi siete pazzi, ma noi non lo siamo…
    Se leggi con attenzione il quesito numero 3:
    3) Un figlio di Caterina e Filippo ha sposato una figlia di Sara e Paolo ed è nato un bambino Rh negativo. Analizza i casi possibili riguardo al babbo e alla mamma del bambino.
    Ti chiede di analizzare i casi nei quali può nascere un figlio Rh negativo e così abbiamo fatto nella nostra soluzione. I casi RR oppure Rr non sono contemplati proprio perché, come spiegato all’inizio dell’articolo, sono casi sani o portatori sani e quindi NON sono casi Rh negativi come richiesto dal quesito.
    Cordiali saluti. Daniele

  5. alfonso levati

    Ma siamo pazzi: la metà dei figli di Caterina e Filippo sono del tipo RR e questo caso non è contemplato nella soluzione al quesito 3). La soluzione corretta al quesito 3) è che 3/16 sono RR, 3/16 sono rr e 10/16 sono Rr.

  6. Caterina

    mio figlio ha le prove fra pochi giorni, chiedo gentilmente la password.

  7. Chiara

    Speriamo bene…Domani ho la prova di matematica e ho un’asia incredibili. La mia paura è di non essere ben preparata anche perché la mia prof. non spiega mai o ci fa subito passare alla pratica. Ho paura soprattutto di geometria e anche un po’ di scienze, ma grazie a questo sito mi sono chiarita un po’ le idee.
    Grazie,Chiara

Ogni commento è molto gradito, scrivici!