Scarica nuovi caratteri da Google Web Fonts

ATTENZIONE! Questo articolo è stato pubblicato il 17 Luglio 2011 e alcuni riferimenti potrebbero non funzionare.

Sapete cosa hanno in comune queste due frasi?

Grumpy wizards make toxic brew for the evil Queen and Jack.

e

The quick brown fox jumps over the lazy dog.

Sono due “pangrammi“, in lingua inglese, molto utilizzati dai tipografi.

La seconda frase, inoltre, è un “pangramma perfetto” perché utilizza tutte le lettere dell’alfabeto (inglese) una volta soltanto.


Questo è il motivo per cui quando cerchiamo nuovi caratteri da utilizzare troveremo una delle due frasi.

image image Le troveremo anche nel nuovo servizio Google Web Fonts che offre centinaia di bellissimi caratteri tipografici, gratuiti.

image

Vediamo rapidamente come sceglierli, scaricarli ed installarli sul proprio computer, pronti per essere utilizzati con Word o il nostro elaboratore di testi preferito.

1) Scegliamo i nostri caratteri preferiti cliccando su “Add to Collection” in basso a destra, ripetiamo l’operazione per tutti i caratteri che ci piacciono;

image 2) In basso nel vostro browser vedrete l’elenco dei caratteri:

image 3) Infine cliccate sul pulsante “Download your Collection” per scaricare tutti i caratteri scelti in un unico file compresso.

image image 4) Decomprimete i caratteri in una cartella e utilizzate il programma “Caratteri” che trovate nel vostro Pannello di controllo (come vedete io uso ancora Windows XP):

image

5) Nel programma “Caratteri” scegliete “Installa nuovo tipo di carattere…” dal menu “File”, controllate che ci sia la spunta su “Copia i tipi di carattere nella cartella Fonts” e cliccate su OK:

image 6) Fatto! Adesso i nuovi caratteri sono disponibili e utilizzabili.

2 pensieri su “Scarica nuovi caratteri da Google Web Fonts

  1. Max

    Ciao e grazie per la segnalazione del sito!
    È difficile tenere traccia di tutto ciò che succede nell’universo della rete! In cambio vi segnalo un programmino, NexusFont (http://xiles.net/downloads/#NexusFont), utile per installare e disinstallare semplicemente i fonts sul PC. Ed è anche “portable”, ma non ancora in italiano. Sul sito trovate anche un file manager secondo me niente male!

Ogni commento è molto gradito, scrivici!