Khan Academy, lezioni gratuite per tutti

ATTENZIONE! Questo articolo è stato pubblicato il 2 Gennaio 2010 e alcuni riferimenti potrebbero non funzionare.

Più di 70.000 studenti al mese seguono le sue lezioni, dall’India al Sudamerica. Non solo, alcune associazioni offrono l’accesso gratuito anche a chi non è raggiunto dalla rete, tramite server off-line.

Oltre 1.000 video su argomenti che spaziano dall’algebra alla chimica, dalla biologia all’economia. Tutte preparate da una sola persona!

Ma chi è questo volonteroso?

Si chiama Salman Khan ed è stato recentemente insignito del 2009 Tech Award in Education, una sorta di Nobel dell’educazione.

Il suo sito, Khan Academy vuole appunto fornire lezioni di alto livello a chiunque e dovunque.

Ogni video dura al massimo 10 minuti (limite imposto da Youtube, ma anche adatto a chi vuole imparare a piccoli passi) ed è realizzato scrivendo le spiegazioni sulla tavoletta grafica.

Viene spontaneo chiedersi come queste risorse possano rimanere gratuite, sentiamo lo stesso Salman cosa dice:

Ma io un lavoro ce l’ho, in un fondo d’inve­stimento. L’Academy non serve per fare soldi. Sa, io ho studiato ingegneria, e al­ l’università ho fatto così tanti progetti inutilizzati… è stupendo vedere una propria idea usata da migliaia di ragazzi!



Qui trovate una recente intervista in italiano.

6 pensieri su “Khan Academy, lezioni gratuite per tutti

  1. umberto

    per un ragazzo che frequenta la scuola media o anche le superiori è veramente difficile comprendere quello che Salman vuole spiegare. Bisogna fare prima un corso di inglese. Comunque grazie Salman.

  2. Max

    Salve gente! Voglio ringraziarvi per avermi fatto scoprire questo “pazzo” in senso buono, speriamo che continui!
    Dunque complimenti (a voi, ovviamente)!!; ieri ho “spulciato” il vostro blog, molto interessante nei contenuti ma soprattutto nella forma, piacevole e sintetica, dei post! Che dire.. bravissimi, continuate così!!!!
    Statemi bene! Max

Ogni commento è molto gradito, scrivici!