Creare il proprio sito gratuito

Frequentemente ricevo da amici o colleghi la richiesta di consigli su come costruire il proprio sito, possibilmente gratuito, con poca o nulla pubblicità e magari tanti bei Gigabyte di spazio ove caricare le proprie immagini e i propri video.

Ecco una collezione di alcuni servizi verificati personalmente.

La caratteristica più interessante di Yola è il fatto che non solo si tratta di un servizio gratuito, ma persino senza pubblicità nonostante i molti Gigabyte messi a disposizione. Yola offre istruzioni filmate e gruppi di discussione per i principianti.

Anche questo creatore gratuito di siti offre tutto quello che ci serve e non solo. Si possono aggiungere sondaggi, calendari, utilizzare modelli scelti tra una vasta gamma e raggiungere in pochi passi il risultato cercato. Webs è molto semplice da utilizzare, ha però un riquadro di pubblicità eliminabile solo dietro pagamento.

 

Un altro servizio gratuito è SnapPages. La creazione del proprio sito richiede davvero pochi minuti. Basta registrarsi, scegliere un modello, aggiungere qualche contenuto e il sito è pronto. L’interazione con la pagina di creazione ricorda molto l’ambiente Apple Mac. Caratteristica molto interessante è l’assenza di pubblicità.

Web Node è molto semplice da utilizzare, basta trascinare e rilasciare i moduli da aggiungere. Molto adatto a studenti che vogliano pubblicare i loro lavori e mostrarli ad un vasto pubblico. Anche Web Node non aggiunge pubblicità indesiderata.

 

Anche Jimdo permette di scegliere il proprio indirizzo web, del tipo http://proprionome.jimdo.com/ La creazione del sito è facilitata dalla disponibilità di un vastissimo elenco di modelli già pronti, tutti personalizzabili con le immagini preferite. Oltre ad essere senza inutile pubblicità ha il grosso vantaggio di essere in italiano!

 

Sauropol, come tutti gli altri, è gratuito e ricco di coloratissimi modelli. Basta registrarsi e avrete a disposizione un dominio tutto per voi: http://mionome.sauropol.com Apprezzabile la totale assenza di spazi pubblicitari.

 

weebly è veramente semplice ed essenziale, ma sa accontentare anche i più esigenti. Interfaccia grafica colorata, simpatica ed intuitiva. Molto importante: senza alcuna pubblicità.

 

Per ultimo, ma non per le sue caratteristiche, segnaliamo Google Sites, l’immancabile offerta di casa Google che integra perfettamente l’account di Google Mail, Google Docs ecc. con questo creatore gratuito di siti. Come da tradizione Google l’interfaccia è molto spartana, ma la possibilità di interagire perfettamente con le numerose applicazioni gratuite come Google Picasa lo rendono assai interessante. In italiano e senza annunci pubblicitari.

L’elenco finisce qui, siamo sicuri che uno di questi servizi potrà fare al caso vostro, l’unico consiglio che possiamo darvi è: provate voi stessi a creare oggi la vostra pagina web!

Un pensiero su “Creare il proprio sito gratuito

  1. giovanna

    [OT]
    Daniele,
    ho corretto il pendolo ! 🙂
    Non carinissimo come nelle animazioni che ho poi trovato (io l’ho realizzato con la tangente alla curva che muta posizione…) ma, almeno non errato!
    Grazie a te per avermi stimolato…! 🙂
    g

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *