ZONABIT, creare automaticamente l’orario scolastico definitivo

ATTENZIONE! Questo articolo è stato pubblicato il 5 Luglio 2009 e alcuni riferimenti potrebbero non funzionare.

image

Numerosi sono i programmi in grado di districare il terribile groviglio che si deve affrontare quando si vuole produrre un orario scolastico che rispetti i tanti vincoli didattici, logistici, di utilizzo di palestre e laboratori.

Mesi fa avevamo recensito un buon software che forniva orari accettabili in tempi ragionevoli. In realtà la messa a punto comportava sempre qualche aggiustamento a mano anche perché i docenti sono molto difficili da accontentare, chi vuole entrare tardi e uscire presto, chi vuole due ore di fila per i compiti in classe, chi non vuole troppe ore “buche” e così via.

Da più parti ci è stato segnalato questo prodotto: Zonabit, che dobbiamo ancora sperimentare personalmente, ma sembra molto efficiente.

Il suo aspetto potrebbe spaventare per la presenza di tantissime opzioni, ma altrettanti sono i pulsanti che dicono: “Emergenza, non so come andare avanti! “oppure “Come fare?”, “Leggete qui”.

L’aspetto più lungo e noioso è l’inserimento dei dati: materie, classi, nomi dei professori e vincoli vari legati alla logistica dei laboratori o dei plessi scolastici.


Una volta terminata questa fase basta cliccare nel magico pulsante: “Elaborazione dell’orario” e attendere.

Se tutto va bene nel giro di alcuni minuti verrà individuato un primo orario provvisorio che rispetterà le condizioni imposte, altrimenti ci verrà segnalato quali sono i parametri da cambiare.

La versione dimostrativa funziona con l’unica limitazione di non poter stampare i risultati, ma è utilizzabile per valutare l’eventuale acquisto.

Per approfondire le numerose caratteristiche del programma, scaricate l’opuscolo in formato pdf.

Segnaliamo infine che in questi giorni, per un periodo limitato, è offerta una copia completa del programma con un numero limitato di elaborazioni.

ZONABIT – DOWNLOAD VERSIONE DEMO

Ogni commento è molto gradito, scrivici!