Come risolvere le Prove Invalsi di matematica

ATTENZIONE! Questo articolo è stato pubblicato il 14 Maggio 2009 e alcuni riferimenti potrebbero non funzionare.

La data del 18 giugno, fissata per le Prove Nazionali di Terza Media, si avvicina rapidamente.

invalsi

Abbiamo preparato le soluzioni, passo-passo delle prove dell’anno scolastico 2007/2008.

Cliccate qui per trovare anche quelle degli altri anni.

In bocca al lupo!


.

185 pensieri su “Come risolvere le Prove Invalsi di matematica

  1. Chiara

    Caro Daniele, anche quest’anno è terminato (quasi) e io, sfortunatamente, invece di andare in vacanza dovrò svolgere gli esami. sinceramente sono una che a scuola va molto bene e verrò ammessa agli esami con 9. il mio problema è che sono una vera schiappa in matematica. Io e la matematica siamo antagoniste. la mia paura è quella di svolgere la fatidica prova INVALSI di matematica. ti dico subito che mi sto allenando da mesi, senza grandi risultati. l’esito migliore è stato quello di una prova con 21 quesiti, ne ho azzeccati 11 su 21… Nel dubbio… questo risultato che voto mi farebbe ottenere? Un 6 risicato o un insufficiente?
    Scusa per il poema, ma non sapevo a chi chiedere consiglio.
    P.S. ragazzi buona fortuna.

  2. Gabriella

    Oddio noi venerdì (dopo domani) abbiamo una verifica di matematica ç_ç” ma cavolo ho sempre preso 4/5 in ste cose -.-°

  3. Giulia

    Salve a tutti 😀 sono Giulia, quest’anno purtroppo le prove invalsi che faremo, verranno contate e faranno media.
    Purtroppo nelle prove invalsi di matematica vado sempre male, perché non riesco a capire e ad applicarmi. non c’è rimedio migliore, di studiare. ma la matematica va capita molto con la pratica. spero bene! 🙂 bacio.

  4. Semplicemente me u_u è.é

    Oddio. Io sono di terza media. Quest’anno ho gli esami. Ok. Non c’entra molto ma riguardo gli orali.. La prof di ginnastica, (porto il Giappone in geografia) non vuole che porto le arti marziali. che posso fare d’altro?

  5. Daniele Autore articolo

    anonima2,
    sgonfiamo il pallone! Ricorda che si scrive: “ha già fatto la prova” 🙂
    Ciao, daniele

  6. anonima2

    ciao qualcuno di voi, se a gia fatto la prova invalsi,
    mi puo dare qualche consiglio perche io sono un po nel pallone
    grazie! =)

  7. Anonima

    Scusate,come possiamo trovare le prove invalsi di 1 media del 2003\2004? Vi prego di rispondermi!

  8. Anonimo

    Ma il nostro caro ministero cosa pretende da noi !??!?!?!? Dobbiamo prendere la laurea o passare un esame di scuola media !?!?!?!? Vorrei vedere loro fare la prova invalsi !

  9. MJ...

    raga??? ma che cavolo sono ste coseeeeee????
    ank’io sn brava in tutte le materie compresa matematica, ma non ho capito se le prove di matematica sono
    la stessa cosa delle prove nazionali…(16|05|10) sapete darmi una risposta entro domani????
    vi pregoooooooooooooooooo…

  10. auly

    raga c pensate, già siamo arrivati alla terza mediaaa…aiutooo gli esamiii..
    mi spavento sopratutto per gli orali perchè abbiamo tutti i prof davanti con una faccia da scemi a fartela fare addosso,bho.. speriamo vada tutto bene….

  11. Daniele Autore articolo

    Lisa, perché le trovi “impossibili”?
    Le soluzioni non ti aiutano a renderle “possibili”?
    🙂
    Ciao!
    Daniele

  12. joel

    ciao sono jioel a giugno ho gli esami è ho paurissima….specialmente per gli scritti….gli orali non mi preoccupano…… e la matematica??? sono difficili le prove di matematica??
    aiutatemi…….mi sogno tutta la commisione di notte…. =(

  13. gwen

    ciao io sono gwen vengo dalla francia e sono in terza media a maggio ho gli esami e l’italiano mi preocupa un pò sono arrivata a setembre e sò già tante cose ma non sono rassicurata beh ciao

  14. Daniele Autore articolo

    Grazie Gisella del suggerimento.
    Terremo presente, se nel frattempo volessi collaborare con degli altri esempi, sarebbero ben accetti.
    Ciao, Daniele

  15. Gisella

    sono una docente di matematica e, seppure meritevole, il vostro lavoro è discutibile in quanto fornendo la soluzione non si insegna a risolvere garantendo un buon ripasso. Credo potesse essere più utile porre delle domande/suggerimento per indurre nei ragazzi la ricerca delle conoscenze che in più anni di scuola hanno immagazzinato. E se ciò non è sufficiente indicare i percorsi di ricerca fra i contenuti presenti nei testi. Faccio un esempio: le frazioni con le potenze
    Sono argomento che si tratta in prima media quindi il suggerimento che fornirei è:
    – pensa al significato di potenza
    – rifletti su ciò che indica la parentesi tonda
    – ricorda che una frazione è una divisione
    – se scrivi la frazione come divisione e la poni dentro una parentesi con fuori un esponente …..come ti devi comportare per risolvere?

    Con simpatia Gisella

  16. giovanni acquistapace

    ciao io sono giovanni e questanno sono di terza media e a maggio dovro fare gli esami e mi sto preparando leggendoli su internet e ovviamente studiando.Perchè si l’ultimo anno cioè la terza media si sa si studia sempre di più.
    CIAO DA ROSARNO

  17. silvia

    a tutti: io gli esami li ho fatti l’anno scorso e sn abba facili anche i prof + severi cercheranno di mettervi a vostro agio e aiutarvi quindi nn preoccupatevi IMBOCCA AL LUPO a ttt quanti!!

  18. Daniele Autore articolo

    Giada, sinceramente non saprei. Credo dipenda dal collegio dei docenti della tua scuola. Qualcuno ha persino usato la calcolatrice.
    A presto, Daniele

  19. Daniele Autore articolo

    per andrea
    non saprei, ma mi dai un’ottima idea per un articoletto sui test di ammissione in genere, mi devo sbrigare perché credo siano già iniziati!
    ciao, Daniele

  20. andrea

    sapete indicarmi quali sono i test per l’amissione alla facoltà universitaria per infermieri??

  21. Lory

    x me stata difficile..specilmente qlla di italiano..e sinceramente n me lo asettavo..i prof n ci hanno aiutato x nnt…vabb…………………..

  22. giulia

    io avrei voluto vedere le soluzioni dell’esame di stato che c’ stato il 18 per tutte le terze medie…ma non le trovo…come posso fare?…

  23. ilaria

    x giacomo:
    se devo dirti la verit secondo me le prove di italiano erano molto pi facili rispetto a quelle di matematica…vabb poi dipende dalla materia in cui sei pi bravo…
    ciao, ciao ilaria

  24. giacomo

    le prove di matematica erano facilissime e credo di non avere fatto neanche un errore…
    quelle di italiano e grammatica erano invece piuttosto difficili: c’erano alcuni quesiti che secondo me ammettevano 2 o tre risposte.

  25. Daniele Autore articolo

    Leonardo:
    se non sei di terza media non puoi capire 😉
    scherzi a parte, Invalsi una sigla, significa: Istituto nazionale per la valutazione del sistema educativo di istruzione e di formazione.
    Come dice il nome si tratta di un istituto che predispone verifiche per valutare la preparazione degli studenti. Verifiche che poi vengono distribuite a livello nazionale. Se vai sul sito dell’Invalsi puoi leggere personalmente.
    Ciao, Daniele

  26. Leonardo

    Io veramente non ho ancora capito che cosa sono gli invalsi… me lo dite per favore?

  27. Camilla

    Mi servirebbero i risultati delle prove invalsi di quest’ anno.
    Cordiali Saluti.

  28. RAFFAELLA

    x titty
    io a quella della piscina ho messo 15 al primo spazio e 25 al secondo……..cmq puoi stare sicura xk sn andataa su un sito e le risposte agli invalsi sn gia ucite……rx

  29. titty

    mi pare k la risposta al grafico era qll ke diceva che dal 1911 al 1921 la pop. era aumentata di 4 milioni.. cmq grazie ma hai risolto quello della piscina te??? rx titty

  30. shinigami (giova)

    ma poi a me sevirebbe anche a prova invalsi propro… perch l ci sono solo le domande, ma se uno nn sa a memoria la prova come fa?.?
    cmq mi servirebbe la riposta di quello l’ dove bisognava guardare ul grafico sui censimenti e sulla popolazione dell’istat e doe dovevi dire la cosiderazione esatta… cmq grazie lo teso dani, ma quella con le oluzioni e basta l’avevo gi trovata

  31. shinigami (giova)

    dunque la risposta mi pare fosse due angoli piati (360) c ho do vuto ragionare un po’…

  32. titty

    raga mi potete dire la soluzione dalla domanda ( ?) dove chiedeva quanti angoli si formano ??? tipo 5 da 90 o 2 da 180……. bhe jessy e giusta la risoluzione di ieri ??? non credo xo!!!

  33. shinigami (giova)

    cmq anche a me farebbe omodo sapere quando verranno date le prove insieme alle correzioni su internet…

  34. shinigami (giova)

    io oggi ho fatto l’invalsi ovviamente.
    allora per italiano devo dire che la prima comprensione non era per nulla difficile. la seconda mi ha dato un po’ pi di oroblemi ma comunque l’ ho finita e confrontandomi con gli altri dopo alla prova mi pare di nn aver fatto troppi errori… invece per matrematica all’inizio ho detto: ma ora come minchia faccio??????mi sono pure messo quasi a piangere da quando sembrava difficile. la prima volta che l’ho letta sono riucito a fare solo tipo 3 esercizi, ma poi rileggendo e rileggendo, mi sono accorto che nn era poi cos difficile, bastava ragionarsi. poi quando torna a casa mio padre che professore e oggi l’ha fatta fare anche lui quella prova gli chiedo se ho fatto giusto…

  35. Aleksandra

    ciao…sai per caso quando verranno pubblicati i risultati delle invalsi 2008/09 di terza media???fammi sapere il piu presto…grazie ciao ciao

  36. Irene

    Ciao..ho appena fatto le prove nazionali me le aspettavo pi difficli quando si potranno avere le soluzioni x confrontarle?

  37. Maria Rita

    ho appena finito oggi di fare gli invalsi..qll di matematica era un po’ piu’ difficile…nn chiedeva tnt regole..ma er solo questione di logica…io alcune le ho messe a casa..ma perfavore daniele puoi mettere le soluzioni per confrontarle?

  38. elisa

    iao mi potete aiutare, mi servirebbero le risposte ai quesiti delle prove invalsi di oggi!!!!!per favore aiutatemi…grazie!!!

  39. conny

    domani prova invalsi nn so nnt di matematica come devo fare dove posso prendere le soluzioni rispondetemi seno mi bocciano…xpiacere???ditemi le soluzioni..grz

  40. gianna

    uffyyy!!!!!!!!! xk non avete messo anke qll di questo anno!!!!!!!!uffy XD:)
    spero di andare bn

  41. Deborah

    Io le devo fare domani.. ma quelle di italino sono facili.. matematico ke mi preoccupa un Mondo!! La nostra prof le probabilit nn ce le ha spiegate!! Mar fatemi gli in bocca al lupo! UFF!! Ciao a tutti!!

  42. Daniele Autore articolo

    x shiny_star ^^
    mi fa piacere che tu ti senta pi sicura 🙂
    Lo scopo del sito anche questo!
    In bocca al lupo.
    Ciao, Daniele

  43. Daniele Autore articolo

    Jessy:
    Leggo dal sito Invalsi queste righe dove si dice che “non necessario l’uso della calcolatrice”.
    Se ne deduce che NON proibito portarsela!

    Il giorno della Prova Nazionale
    Si ricorda che la prova nazionale rientra a pieno titolo nellesame di Stato a conclusione del primo
    ciclo e che quindi devono essere messi in atto tutti gli interventi per far lavorare i candidati
    individualmente e in piena tranquillit.
    Una volta che i candidati si sono seduti, il Presidente o un insegnante da lui delegato, presenter loro
    brevemente la struttura della prova e le sue finalit richiamando lattenzione dei candidati sulla
    necessit di concentrazione e di impegno per la migliore riuscita, in un clima di serena attenzione. Non
    necessario luso della calcolatrice
    e del vocabolario visto il tipo di prova proposto. Gli studenti
    dovranno essere informati sul tempo complessivo per lo svolgimento della prova (due ore) e della
    pausa prevista tra la somministrazione di un fascicolo e l’altro.

  44. Martina

    io domani devo fare gli invalsi e i prof ci fanno prendere molta paura!!! 🙁 sn cattivi xk alla fine nn sono cos tanto difficili!!! 😉 ciao ciao

  45. Jessy

    una curiosit… ma voi ve la portate la calcolatrice? (in teoria nn si pu) ahahah

  46. Dj Hack

    WAAA il sito ottimo! cripi sto bastardo di un lupo e che il cervello ce la mandi buona…
    comunque ho saputo che la prova invalsi va in media…….
    Anche io sono preoccupato per quella di matematica..uff

  47. monia_xs

    anke io ho paura delle invalsi di matematica ma nella mia scuola per fortuna hanno dtt che
    le valutano poco menomale!!!!!!!
    ciau a ttt ***********

  48. RAFFAELLA

    ok do un ultimo inbocca al lupo………………………………crepiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii-ciao

  49. shiny_star ^^

    sn sikura di passare le prove in valzi anke se in mate e ita ho 8 😀 ihihihihihi…

  50. DaVide matto

    La percentuale noi non l’abbiamo mai fatta ….se domani er professore nn mi aiuta faccio unadenuncia allo stato! E me faccio mette 9 xd anzi 10

  51. Sere

    cmq mettere la spiegazione alle soluzioni stata 1 bella idea!!! XD ciao ciao!!!

  52. Sere

    Aiutooooooooooooo!!! sn disperata!!!!!! cmq queste prove le avevo gi fatte pure io!!!!!!!!! nn potevate metterne altre?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?! ciao ciao!! auguri a tt x doma!!!! XD

  53. Iva

    Questa dell’anno scorso ce l’hanno fatta gi fare…ed era a dir poco facilissima…ma quella che mi aspetta domani non credo proprio…HELP ME!

  54. Iva

    SAPETE DI COSA TRATTER LA PROVA INVALSI DI DOMANI??? (MATEMATICA) PLEASEEEEEEEEE

  55. titty

    x vale : vai sulsito dell’invalsi e trovi un sacco di prove simili…. se le hai gia fatte nn so ks dirti rx

  56. titty

    ma ke kavolo di problema e??? i 12/7 …… potrebbe essere ma nn sn sicura rx

  57. vale

    cm faccio x trovare le prove simili a quelle di dmn?? ki lo sa??mi fate 1 piacere…grz in anticipo..

  58. memi

    ciauuuuuuuuu…..mamma mia ho paura x dmn…speriamo bene……io in mate sn una frana…poi specialmente in geometria nn ci capisco nnt..voi invece???rix…baciniii

  59. Jessy

    quasto un esempio di matematica: qualcuno me lo pu spiegare por favoor? XD
    un giocatore gioca 4 partite a carte. ogni volta vince 3/7 della somma ke aveva all inizio della gara. qle parte della somma iniziale ha alla fine?

  60. ness

    ciaooooo! io ho l’esameee… ringrazio veramente tanto ttt quelli ke ci hanno fatto in bocca al lupo (x ki nn lo sapesse porta sfiga) e volevo ribattere con un bel…
    CREPI!!! ciao a tutti e in culo alla balenaaa!

  61. titty

    scusa ma mi si e impallato il computer che sfiga gg eil 17 poi!!!! bhe ma cos’ e il codice…??? rx ps mi dite qual e il sito su ci sn gia uscite le prove di doma

  62. miky

    cmq giorgia …ha ragione!anche a noi ce le hann gi ftt fare le prove dell anno scorso!!!altri suggerimenti???grazie…=)

  63. titty

    raga mi potete dire il sito dv hanno gia messo fuori le prove di doma???? francesco dimmelo ti prego….. bhe io un po’ di paura ce l’ho!!!! x barbara: va che la mate c’e al linguistico ed e molto dura…. quasi cm lo scientifico rxxxxxxxxxx in bocca al lupo a tutti

  64. rebecca

    dove trovo le simulazioni degli invalsi di italiano e matematica?ciao grazie sono disperata….

  65. Francesca

    doma prova al buio…speriamo k nn ci sia troppa matematica!!!!!!nn k io sia un genio…
    ma qll di gg mi e sembrata facile…speriamo k lo sia anke qll di doma!!!…ciao ciao e
    buona fortuna a tutti!!!

  66. alice

    ..domani il grande gg ..ho un po paura anke xk in matematica nn me la cavo molto bene specie in qll in cui devi pensare e soprattutto dv hai pocoo tempooo…vedremo ciao a tuuti cmq sn d livorno e il pross anno vado al liceo linguistico

  67. barbara

    nn direi proprio..meglio scrivere all’infinito che fare i calcoli cn la testa che scoppia…cmq io vi poxo anticipare qualcosa sul compito di domani in linea di maxima..mia zia insengnante a milano e le ha viste ogg..e mi ha detto che probabilmente ci pu capitare quella che ha visto lei..

  68. Francesco

    Io liceo Scientifico, e la matematica c’… meglio dell’italiano comuqnue

  69. Francesco

    Ah, comunque non so negli altri paesi o citt, ma da noi matematica era semplicissima, pi facile di un compito in classe. Un solo problema semplice, senza solidi sovrapposti, un polinomio frazionato, un quesito di genetica e un areogramma

  70. barbara

    uffi…io l’anno prox al classico..evviva nn ci sar la matematica (vbb solo 2 ore) e x 5 anni sar tranquilla senza esami(b come tt)…voi dove andrete l’anno prox??

  71. Francesco

    Quelle del 18 sono gi uscite, e sono disponibili solo per le segreterie.
    C’ il sito ufficiale dove tutte le segreterie le scaricheranno (o l’hanno gi fatto) …
    Ci sono anche esempi di prove diversi da quelli dell’anno scorso.
    Secondo me l’80% sono facilissime, poi ce ne sono un po’ difficilotte ma tutte sono risolvibili penso. La preoccupazione il tempo, perch sono domande che richiedono logica, e quindi bisogna pensarci un po’ su…
    Comunque se riuscite ad accedere e scaricarle farete fallire tutto 🙂 Provateci, o dovete saper manomettere un po’ sui pc oppure tentate tutte le password o fatevele dare dalla segreteria (non penso cederanno)

  72. marco

    ciao a tutti oggi prova di mate spero bn ma nn lo so ciao
    ESAMI DI MEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEERRRRRRRRRRDDDDDDDD………
    MATEMATICA ALGEBRA E GEOMETRIA:MERDA!!!!!;(

  73. francenco giuda

    uffa io ho bisogno di quelle ke ci saranno il 18!!!!!!! ci sar un modo per averle in anticipo!!

  74. Debora

    ORA CMM ORA HO PAURA DI TUTTI .. XK HANNO INVENTATO LA MATEMATICA. SPERO K LA MY AMICA MI AUTERA’..AIUTOOO RAGAZZI ..STO MORENDO E NN SOLO X QST

  75. sara

    piacere a tutti mi kiamo sara… sn d imola
    ma scusate… se non ci fossero le cose difficili nella vita…ke faremmo tutto il giorno?!!??!
    w la matematika difficile… il proximo anno a ragioneria m divertiro 1 k!!!!!ke scuola farete???
    cmq nn vedo l’ora sia il 25 cosi finisce tutto…..voi quando li avete??!??!?!!!

  76. RAFFAELLA

    X BARBARA
    SE NN MI SBAGLIO LE PROVE INVALSI AVRANNO UA BELLA PERCENTUAE NEL VOTO COMPLSSIVO……..QUINDI DMN DOVRAI DARE IL MEGLI DI TE STESSA

  77. barbara

    ah..volevo sapere da qualcuno..che incidenza hanno le prove invalsi sul voto finale dell’esame..oltre a fare bella figura in campo italiano…?????!!!! vi prego HELP

  78. barbara

    grazie…si alcuni impossibili..e abbiamo dovuto farli cn l’aiuto della prof…ma agli esami lei sar una gran bastard come tt l’anno e nn sappiamo veramente come fare:(

  79. anonimo

    io spero siano semplici… anke se da qll k abbiamo “simulato” in klaxe bisogna ammetterlo, c erano alcuni quesiti quasi impossibili XD… un buona fortuna a ttt coloro k sn in fase d exami…

  80. barbara

    io doma dovr affrontare la prova scritta di invalsi e nn so come prepararmi..abbiamo ftt la simulazione in classe grazie a quelle dell’anno scorso e diciamo ke sn andate bene..ma potevo prenderci anche 9 invece di 8 e mezzo…x favore..se voi gia le avete ftt..datemi qualke consiglio

  81. barbara

    le prove sn giuste e complesse e secondo me nn credo sia giusto darci solo 1 ora di tempo necessaria per risolverli tt..io ci ho messo un ora e mezza cn la calcolatrice…x di + nn possiamo usarla agli esami e allora cm facciamo???

  82. cArLy

    b….spero siano 1 po’ pi semplici….
    nn sn molto portata x questo tipo di ..cose..
    sembrano giochi matematici!!

  83. sissi95

    Possiamo almeno sapere su cosa si baseranno?? Insomma cosa dovrei ripassare..!!! Sto semplicemente impazzendo….!!!!!!!!!!!!!Help!!!!!!1

  84. an maroc

    ciao a tutti……….,anke io dm dovr affrontare le prove invalsi e mi stato detto da qlc ke da qlc parte si possono trovare dei consigli da eseguire prima di iniziarle cm ad esempio leggere prima tutto bene, poi fare gli es.che sappiamo fare…………ecc……………potreste pubblicarli!!!!!!!!!!!!!! forza e ciao a tutti!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  85. Carmen

    dmn anke io dovr affrontare la prova invalsi di mat…. j’ai peur..
    wabb….speriamo di farcela!!!incrociate le dita x me..ihih

  86. Daniele Autore articolo

    x fede:
    ok, se riesci a procurartele direttamente a Roma… allora passacele 😉
    Ciao, Daniele

  87. saxythebest

    wewe spero che diano un compito abbastanza semplice perch me sto a **** sotto!!!!!!!!!!vi prego HELP ME

  88. fefestrange

    ehi perch non pubblicate quelle di quest’anno mi dovete costringere a rubarle direttamente a roma?!?!? UFFFF SONO DESPERADE!!!!

  89. luca

    ragazzi ankio ho moltta paura ma andate sul sito dell invalsi e provate a farne qualkuna xke a volte capitano gli stessi esercizi ….io ho fatto cosi e neaal simulazionoi ho ft 22 su 25 e nn sono un sekkione

  90. Zoccolonaaa

    Io ho troppa paura degli esami…Daniele ma non che mi puoi aiutare???

  91. Honor

    secondo me queste prove invalsi sono solo un inutile spreco di tempo e basta, nella mia
    scuola come credo anche nelle altre la valutazione delle nazionali conta solo per il 10%
    della valutazione d’esame, ma le nostra prof. ci dicono di farle bene solo per far bella
    figura a livello italiano.
    grazie, e in bocca al lupo a tutti
    honor

  92. ilary

    waooooo!!! troppo chiaroooo xD ma…. io la devo ancora fare quella di quest’anno… 🙁 cmq grazieeeeeeeeeeeeeeee

    ciao ilary!

  93. Daniele Autore articolo

    per Arianna:
    s! le possono scaricare, ma ….
    solo dopo le fatidiche 8 e 30 di gioved 18 giugno 2009 🙂
    Ciao, Daniele

  94. baby_dool

    ciauuuuuuu a tt…kmq io nn ho paura degli esami..grz lo stesso di tt qst aiuti ke dai..baci baby dool!!

  95. Arianna

    Daniele ma cm l’anno scorso??anke quest’anno le possono scaricare i professori!!! 🙂
    se puoi aiutarmi…

  96. Giulia

    ok, dir solo una cosa, sar breve…mantengo la calma…

    AIUTOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! COME DEVO FARE MAI CON LA MATEMATICA!?!?!? WUAAAAAAAAAAAH!!!

  97. lele

    ciao a tt gg l’esame andato bene, grazie a ki mi ha aiutato, andate a ******** ki nn mi ha aiutato a il mio nome arisa quella ke ha cantato sincerit !!!!!!!!!!!!!!!! sciiiiiiiii
    nn ditelo a nessuno vi prego !!!!!!!!!!!!!!!!
    ok cioa cioa

  98. luna

    uff……..ho paura!!e non abbiamo avuto neanche trpp tempo per preparaci…anzi di queste prove non sappiamo niente

  99. Daniele Autore articolo

    per alessandro di san lorenzo bellizzi:
    Non siamo indovini! Il futuro non lo riusciamo a vedere, per adesso 😉
    Ciao, Daniele

  100. alessandro di san lorenzo bellizzi

    mi potete dire che esercizi ci saranno nella prova?????????????

  101. Daniele Autore articolo

    Arianna:
    nel sito che hai visto si possono scaricare le prove dell’anno scorso, le stesse che trovi risolte qui.
    La password serviva quando, l’anno scorso, le dovevano scaricare i prof per darle agli studenti.

  102. Arianna

    aspetta…ma nel sito che mi hai dato mi dice che l’unico modo per scaricare la prova Invalsi entrare a nome di una scuola e inserire la password…MI POTRESTI AIUTARE?ti supplico Daniele,help me!

  103. Arianna

    Grazie…crepi il lupo!!ma scusa,come dipende dalla benevolenza della commissione???oddiooooooooooooooooooooo!!Grazie lo stesso,Daniele,6 unico!!
    1 kiss
    Ary 😉

  104. Daniele Autore articolo

    Arianna:
    Se hai svolto tutte le esercitazioni allora non ti devi preoccupare 🙂
    In bocca al lupo!
    Daniele

  105. Daniele Autore articolo

    Arianna:
    Ho faticato un poco a trovare la risposta alla tua domanda. Ecco qui:
    D. Quanto incider il risultato della prova nazionale sulla valutazione finale?
    R. Le commissioni sono libere di determinare lincidenza dei risultati della prova nazionale
    sullesito complessivo dellesame.
    Fonte: clicca qui.
    Quindi dipende dalla “benevolenza” della tua commissione!
    Daniele

  106. Arianna

    ma fanno media??ho letto nel giornale che non fanno media,ma i professori non hanno chiarito bene il tutto…Daniele,scusa se ti rompo ancora,ma ne sai qualcosa?

  107. Arianna

    si ho gi fatto tutte le esercitazioni (le ho scaricate proprio da qui) ma non sono bravissima…TI PREGO TU CHE SEI COS BRAVO AIUTAMI 🙂

  108. Arianna

    sono disperata xk sono bravissima in tutte le materie,tranne ke in matematica…ti prego aiutami,aspiro al 9!

  109. Arianna

    ho troppa paura x la prova matematica…Daniele aiutami a trovare le vere prove Invalsi(nn quella d’italiano)
    ti pregoooooooo

  110. LUDO

    daniele quando metterete le prove di italiano e di matematika …le soluzione…degli esami terza media 18 giugno 2009????

  111. Daniele Autore articolo

    Quali sarebbero queste prove invalsi 6 e 7 ?
    Noi abbiamo pubblicato tutte le soluzioni dei quesiti.
    Ciao Daniele

  112. maria livia

    non ci sono le soluzioni dell’ invalsi 6 e 7 del libro delle invlsi?

  113. Davide

    a italiano va bene, matematica alza notevolmente la media, sono tranquillo, e losono stato ancor di più quando ho scoperto che le prove non verranno valutate se andate male, mentre potranno contribuire a proprio favore se andate bene. Spero che vada bene agli esami.

  114. CLAUDIA

    io ho una paura terribile….sbaglio sempre nelle prove di matematica…uffa….faccio tantissimi errori…eppure..non sono niente male a scuola..uffa…ci sono delle soluzioni che prima d’ora non conoscevo..!!!cosa faccio per non commettere + errori??aiutooo

  115. Daniele Autore articolo

    Per Arianna:
    se per “vere” intendi quelle che usciranno il 18, temo sia difficile averle prima 😉
    Ciao, Daniele

  116. andrea

    io sinceramente nn ho paura mi fanno paura i docenti al posto dei compiti infine se studi nn succede niente

  117. elisira

    sono prove abbastanza complesse che di sicuro non basterà 1 ora come ci è stato detto e cmq nn hanno alcun senso sembrano giochi delle playstation

  118. Daniele Autore articolo

    Sinceramente, Giorgia, non ho capito cosa vuoi dire. Ad ogni modo … in bocca al lupo.
    😉
    Daniele

  119. giorgia

    io lo fate anke se mi trovo in 5 a scuola ci hanno fatto fare quelle di 4 mi kiamo giorgia civerchia

  120. Giorgia

    ciao..io sono una ragazza che quest’anno dovrei sostenere gli esami di carattere nazionale di invalsi…certo l’ansia ci assale sempre di più!! oltre ai quesiti inserite delle prove dell’anno scorso, non ci potreste inserire altre nuove in modo da arrivare decenti agli esami!! già ci siamo esercitati con quelle dell’anno scorso, ma vorremmo nuove prove..grazie per l’attenzione! cordiali saluti

  121. Daniele Autore articolo

    La prove Invalsi sono solo per italiano e matematica, per adesso e per … fortuna!
    Grazie dei saluti!
    Daniele

  122. Monica

    mi piacerebbe conoscere i titoli dei temi e i testi delle passate edizioni degli esami di III media di Italiano e di inglese e francese con soluzioni. Questo perchè non trovo di che far esercitare mia figlia soprattutto sulle due lingue. Eventualemtne anche scienze. Mia figlia mi dice che in qs periodo non hanno più compiti perchè li lasciano liberi per prepararsi all’esame. Se è vero: PERCHE???? Per mate e Italiano direi che grazie al vostro sito ne abbiamo di che divertirci! Grazie mille davvero e saluti.
    Monica

Ogni commento è molto gradito, scrivici!