Prove d’ingresso di matematica per la prima media

Calvin&Hobbes_Hate_School In questi giorni riprendono le lezioni, cosa possiamo proporre ai nuovi arrivati?

Come insegnante di matematica mi sembra molto importante capire da che punto partire con gli studenti che provengono dalla scuola primaria.

Ho quindi raccolto alcune prove di ingresso di matematica.

provaingresso1

provaingresso2

 

provaingresso3

provaingresso4

Oppure potete anche utilizzare un Test Online che vi dirà il punteggio finale.

calvin_at_school

25 pensieri su “Prove d’ingresso di matematica per la prima media

  1. Pingback: Prove di ingresso | Pearltrees

  2. Massimo

    Buongiorno Daniele, grazie per la risposta. Come giustamente afferma si poteva approfondire direttamente con l’interlocutore, ma nonostante le precedenti situazioni negative occorse in questo istituto (decisioni arbitrarie e imposte dal dirigente scolastico), sperando in un clima sereno e di reciproca fiducia, in questa occasione non è stato fatto, salvo poi scoprire che solo alcune quinte erano state invitate.
    A questo punto potrebbe essere l’ennesima occasione di prelevare dal bilancio dello stato dei compensi, facendo passare l’attività come obbligatoria. Da ciò la mia richiesta, suffragata anche dal fatto che di tale attività non era stata informata nemmeno la rappresentanza dei genitori eletti nel Consiglio di Istituto.

  3. Daniele Autore articolo

    Gentile Massimo, mi sembra molto semplice chiedere gli estremi della circolare a chi l’ha citata, non le pare?
    Ad ogni modo le attività pomeridiane non sono obbligatorie a meno che non vengano concordate preventivamente con i genitori.
    Cordiali saluti. Daniele

  4. massimo

    Buongiorno, mio figlio frequenterà a settembre la I media. L’Istituto ha invitato un pomeriggio i ragazzi delle quinte a sostenere dei test giustificando che l’attività è richiesta da una circolare ministeriale. Non avendo trovato nulla a proposito è possibile sapere di quale circolare si tratta? Grazie.
    Massimo Padova

  5. ada

    questo e molto facile ma davvvvveroooooooooooooooo moooolllttto fffaaacccillle che anche un bebe appena nato riuscirebbe a farlo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *