Registrare una lezione

ATTENZIONE! Questo articolo è stato pubblicato il 28 Marzo 2008 e alcuni riferimenti potrebbero non funzionare.

Il laboratorio di informatica che ho a disposizione quest’anno, qui a Barcellona, non è molto aggiornato. Le macchine sono piuttosto datate e non c’è un buon software per condividere il desktop dell’insegnante.

camstudio.jpg

Per fortuna ogni pc è collegato a internet con banda larga.

Questo mi consente di preparare e pubblicare delle mini lezioni che poi i ragazzi visualizzeranno collegandosi al sito che le ospita.

Per poter registrare tutto quello che eseguo sul mio schermo utilizzo un software gratuito: CamStudio

Non è ancora tradotto in italiano, ma il suo uso è decisamente semplice. Basta scegliere se filmare tutto lo schermo o solo una sua parte e cliccare sul classico pulsante rosso di Record. Si potrà poi scegliere se salvare il filmato in avi o swf.

Chi vuole approfondire clicchi qui sotto…

CamStudio (Freeware / Windows)
Free software per la cattura schermo video a sostegno di registrazione audio
CamStudio (Freeware / Windows) è in grado di registrare tutte le attività dello schermo e audio sul tuo computer e standard di settore, creare file video AVI e utilizzando il suo built-in SWF Produttore può trasformarsi in quelli AVI magra, media, la larghezza di banda-friendly Streaming video Flash ( I file SWF).
Qui ci sono solo pochi modi in cui è possibile utilizzare questo software:
* È possibile utilizzarlo per creare video di dimostrazione per qualsiasi programma software
* O come circa la creazione di una serie di video di rispondere alle vostre domande più frequenti?
* È possibile creare video tutorial per la scuola o la classe di scuola
* Potete usarlo per registrare un problema ricorrente con il computer in modo da poter mostrare il supporto tecnico di persone
* È possibile utilizzarlo per creare video basato su informazioni potete vendere prodotti
* Puoi anche utilizzare per registrare nuovi trucchi e tecniche a scoprire il vostro software preferito, prima di loro si dimentica
Non piace il suono della tua voce? Nessun problema.
CamStudio può aggiungere anche di alta qualità, anti-aliasing (senza le scalettature) schermo didascalie alle vostre registrazioni in pochi secondi e con l’unica funzione di video Annotazione puoi anche personalizzare i tuoi video da una webcam compresi film di te “picture-in-picture” Sul tuo desktop.
Lossless codec video
E se tutto questo non bastasse, c’è anche CamStudio con la propria Lossless Codec cristallino che produce risultati con un file molto più piccolo rispetto ad altri codec più popolari, come Microsoft Video 1.
Un controllo totale su l’uscita del video
Puoi scegliere di utilizzare i cursori personalizzati, per registrare l’intero schermo o solo una parte di essa e può ridurre o aumentare la qualità della registrazione, a seconda se si desidera più piccoli video (per inviare email a persone, per esempio) o si può avere ” Migliore qualità “quelli per la masterizzazione su CD / DVD.
Facile da usare il software di bloccaggio di schermo
Tutte queste caratteristiche sarebbe inutile se CamStudio non era facile da usare … Fortunatamente, non è questo il caso. CamStudio può essere appreso in pochi minuti, e viene fornito con una completa helpfile built-in, quindi se si riesce a fermarsi, si può semplicemente digitare “Aiuto” e ottenere risposte.
Assolutamente software libero
Puoi scaricare e utilizzare completamente gratis – yep – 100% completamente gratuito per i tuoi dati personali e progetti commerciali come CamStudio e il Codec sono rilasciati sotto la licenza GPL. Non ci sono canoni o di qualsiasi denaro per pagare – ma se vuoi usare per un prodotto commerciale, non mi dire di no a una copia di ciò che produciamo.
Caratteristiche principali:
* 100% FREE software.
* Alta qualità, ma piccolo file di output.
* Sostiene la registrazione a schermo intero, specifica area dello schermo, la finestra specificata.
* Supporta la registrazione del suono.
* Sostiene la registrazione dei movimenti del mouse.
* Supporta l’output in AVI e SWF
* Supporta schermo didascalie
Requisiti di sistema:
* 32-bit MS Windows (NT/2000/XP)

Ogni commento è molto gradito, scrivici!