Relazioni finali, adempimenti di fine anno per i docenti

ATTENZIONE! Questo articolo è stato pubblicato il 10 Giugno 2008 e alcuni riferimenti potrebbero non funzionare.

La scuola finisce in questi giorni.

Per i docenti e per gli studenti di fine ciclo ci sono ancora alcuni giorni frenetici prima delle sospirate vacanze.

scartoffie

Segnalo questi tre siti. Contengono risorse che possono tornare utili a chi, come me, deve compilare le Relazioni di fine anno, sia per la propria materia che per la Classe che si coordina.

Pronto Soccorso Insegnanti, un sito relativamente nuovo ed in evoluzione che già contiene numerosi spunti per compilare sia le relazioni che le programmazioni di inizio anno, le verifiche periodiche. Contiene, fra l’altro, una raccolta di Temi da proporre agli studenti.

Alphacentauri, il nome della stella più vicina al sole ci propone una ricca raccolta di vario materiale didattico sia per la scuola Primaria che per la Secondaria. In particolare nella sezione Programmazione e relazioni finali, troverete quello che vi occorre in questo momento.

Modulistica Pronta è una pagina preparata dal collega Gabriele Chiesa. Raccoglie una quantità di Modelli, Relazioni, Valutazioni e scartoffie condivise da altri docenti.

Una nota: Nei documenti è possibile rilevare ancora intestazioni o identificazioni del docente. Queste indicazioni sono state deliberatamente lasciate perché si ritiene che sia un modo per riconoscere il valore e la proprietà intellettuale di chi lo ha prodotto. Questi materiali erano e restano di pubblico accesso, nel quadro della trasparenza degli atti prodotti dagli Enti Pubblici. Chi li volesse impiegare è però ovviamente tenuto ad effettuare le modifiche e le cancellazioni necessarie. Questi modelli non intendono proporsi come definitive soluzioni pronte. Si tratta piuttosto di contributi di confronto che ciascuno può prendere come modello su cui costruire in modo autonomo, seguendo le proprie necessità.

Ogni commento è molto gradito, scrivici!