Mar 30 2008

Prova nazionale scritta di matematica

Tag: Notizie Daniele @ 19:28

Leonardo Duodecendron

(qui trovate le prove, con le relative soluzioni, delle prove assegnate oggi, 17 giugno 2008)

Il 14 marzo scorso è uscita la Circolare Ministeriale n. 32 che istituisce la Prova scritta nazionale di italiano e matematica per gli alunni che affrontano l’esame di terza media.

Anche se è stata promessa la tempestiva pubblicazione di ulteriori chiarimenti, i colleghi e gli studenti si chiedono come saranno formulate queste prove.

Nel frattempo si può consultare il sito dell’Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia Romagna che raccoglie alcune prove di matematica, con relative risposte, assegnate negli anni scorsi.

Articolo completo: “Prova nazionale scritta di matematica”


 Ti è piaciuto l'articolo? Abbonati al Blog!




Articoli simili

Mar 29 2008

Dichiarazioni di voto: Marco Travaglio

Tag: Notizie Daniele @ 22:22

Le elezioni si avvicinano, noi non sappiamo ancora se ci concederanno di adempiere al nostro diritto/dovere qui a Barcellona.

Nel frattempo abbiamo letto alcune dichiarazioni di voto, qui quella di Marco Travaglio di cui apprezziamo gli sferzanti articoli contro la Casta che ci governa.

Dichiarazioni di voto: Marco Travaglio

travaglio2.jpg


“Due anni fa votai per l’Italia dei Valori, soprattutto perché nel mio Piemonte candidava Franca Rame, persona straordinaria che sono felice di aver contribuito a mandare al Senato. Credo proprio che anche stavolta tornerò a votare per il partito di Antonio Di Pietro. Conosco le obiezioni dei critici: la gestione padronale e personalistica del partito, da cui molti si sono allontanati; la caduta di stile di far prendere al partito una sede in affitto in uno stabile di proprietà dello stesso Di Pietro; la candidatura di personaggi come Sergio De Gregorio e Federica Rossi Gasparrini, puntualmente usciti dall’Idv dopo pochi mesi dall’elezione; l’adesione di Di Pietro, come ministro delle Infrastrutture, al progetto del Tav per le merci in Valsusa (sia pure dialogando con le popolazioni e discutendo di un possibile nuovo tracciato, alternativo al famigerato «buco» da 54 km a Venaus); la decisione di non chiudere la società Stretto di Messina, pur con la contrarietà ribadita al progetto del ponte; il no alla commissione parlamentare d’inchiesta sui fatti del G8 (secondo me sacrosanto, visto che le commissioni parlamentari in Italia servono a confondere le acque e a ostacolare le indagini della magistratura; ma maldestramente motivato con la richiesta di indagare anche sulle violenze dei black bloc, quasi che il parlamento dovesse occuparsi dei reati dei cittadini comuni). Per essere chiari: voterei molto più volentieri per un Einaudi o un De Gasperi redivivi. Ma, in attesa che rinasca qualcuno di simile e riesca a entrare in politica, penso che l’astensione – da cui sono stato a lungo tentato – finisca col fare il gioco della casta, anzi della cosca. Il non voto, anche se massiccio, non viene tenuto in minimo conto dalla partitocrazia: anche se gli elettori fossero tre in tutto, i partiti se li spartirebbero in percentuale per stabilire vincitori e vinti. E infischiandosene degli assenti, che alla fine hanno sempre torto. Dunque penso che si debba essere realisti, votando non il «meno peggio», ma ciò che si sente meno lontano dai propri desideri.
A convincermi a votare per l’Idv sono le liste che ha presentato Di Pietro, che ospitano diverse persone di valore, alcune delle quali sono amici miei, di MicroMega, dei girotondi e di chi ha combattuto in questi anni le battaglie per la legalità e la libertà d’informazione. Ne cito alcuni.

C’è Beppe Giulietti, animatore dell’associazione Articolo 21 contro ogni censura ed epurazione, dunque scaricato dal Pd che gli ha preferito addirittura Marco Follini, ex segretario dell’Udc ed ex vicepremier di Berlusconi, come responsabile per l’Informazione: quel Follini che ha votato tutte le leggi vergogna, compresa la Gasparri che è il principale ostacolo alla libertà d’informazione. C’è Pancho Pardi, che ho incontrato la prima volta al Palavobis, poi in tutti i girotondi e che mi auguro di reincontrare quando – se, come temo, rivincerà Berlusconi – ci toccherà tornare in piazza. C’è la baronessa Teresa Cordopatri, simbolo della lotta alla ’ndrangheta in Calabria. C’è, a Napoli, un sindaco anticamorra come Franco Barbato, che ha militato nel progetto di lista civica nazionale insieme a tanti altri amici. C’è Leoluca Orlando, che in quanto ad antimafia non teme confronti. Non ci sono, in compenso, alcuni personaggi discutibili che si erano avvicinati all’Idv, e che sono stati respinti o non ricandidati. E poi ci sarebbero anche Beppe Lumia e Nando Dalla Chiesa, ai quali Di Pietro aveva offerto un posto nella sua lista in Sicilia dopo l’estromissione (nel primo caso provvisoria, nel secondo definitiva) da quelle del Pd, che in compenso ospitano elementi come Mirello Crisafulli, l’amico del boss di Enna: alla fine, grazie anche all’Idv, Lumia è rientrato nel Pd, mentre Nando ha rispettabilmente deciso di declinare l’offerta. E poi c’è Di Pietro che, pur con tutti i suoi difetti, ha saputo pronunciare – da ministro e da leader di partito – una serie di «no» molto pesanti contro le vergogne del centro-sinistra. No all’indulto extralarge salva-Previti, salva-furbetti, salva-corrotti e salva-mafiosi. No al segreto di Stato e al ricorso alla Consulta sul sequestro Abu Omar contro i giudici di Milano. No alla depenalizzazione strisciante della bancarotta tentata da qualche ministro furbetto. No agli attacchi contro De Magistris e Forleo. No al salvataggio di Previti alla Camera (il deputato Idv Belisario, per un anno e mezzo, è stato il solo con il Pdci a chiedere la cacciata del pregiudicato berlusconiano, mentre gli altri facevano i pesci in barile). No al salvataggio di D’Alema e Latorre da parte della giunta per le autorizzazioni a procedere della Camera (lì il dipietrista Palomba s’è pronunciato per autorizzare le intercettazioni Unipol-Antonveneta-Rcs, senza se e senza ma). No all’inciucio mastelliano sulla controriforma dell’ordinamento giudiziario e a tutte le altre porcate del cosiddetto ministro della Giustizia ceppalonico.

No all’inciucio in commissione Affari costituzionali per la legge-truffa di Franceschini e Violante sul conflitto d’interessi (anche qui, solo il Pdci con Licandro e l’allora Ds Giulietti han tenuto botta con l’Idv). No alla limitazione delle intercettazioni telefoniche e no – dopo un’iniziale esitazione alla Camera – alla legge-bavaglio di Mastella & C. contro la pubblicazione delle intercettazioni e degli altri atti d’indagine fino al processo. No all’aumento del finanziamento pubblico dei partiti e al colpo di mano tentato in tal senso dai tesorieri di tutti i partiti (tranne quelli dell’Idv, Silvana Mura, e della Rosa nel pugno, Fabrizio Turco). No al comma Fuda che assicurava la prescrizione agli amministratori pubblici indagati dalla Corte dei conti per infrazioni contabili.
Come ministro delle Infrastrutture, poi, Di Pietro ha bonificato quel lombrosario che era prima il vertice dell’Anas, cacciando gli inquisiti e i condannati e denunciando i responsabili di certi ammanchi. Ha razionalizzato la miriade di progetti faraonici ereditati da Lunardi, concentrando le poche risorse disponibili su alcune opere davvero necessarie. E, in campagna elettorale, è stato il solo a dire papale papale che Rete 4 deve andare sul satellite e che bisogna applicare immediatamente la sentenza dell’Alta Corte di Giustizia europea di Lussemburgo che, dichiarando illegittime le proroghe concesse a Mediaset dal 1999, privano da nove anni Europa 7 di Francesco Di Stefano delle frequenze necessarie per trasmettere. Infine, last but not least: sia che vinca Berlusconi sia che Pdl e Pd arrivino al pareggio e magari tentino un bel governissimo di larghe intese, mi auguro che arrivi in parlamento una pattuglia di guastatori capaci di fare opposizione con fermezza e competenza sui due temi cruciali, la libertà d’informazione e la giustizia uguale per tutti. Di gente così ce n’era anche nel Pd, ma è stata scientificamente eliminata con una specie di pulizia etnica. Ricordiamoci quel che accadde nel 2001, quando l’Idv mancò il quorum per un soffio: l’unica vera opposizione al regime berlusconiano non era in parlamento (a parte i cani sciolti alla Dalla Chiesa e alla De Zulueta, ora scomparsi dalle liste), ma in piazza. Se stavolta entrano in parlamento Di Pietro, Orlando, Pardi, Giulietti, Cordopatri, Mura e qualcun altro come loro, è meglio per tutti.”

Antonio Di Pietro: Dichiarazioni di voto: Marco Travaglio


 Ti è piaciuto l'articolo? Abbonati al Blog!




Articoli simili

Mar 28 2008

Registrare una lezione

Tag: Notizie Daniele @ 21:50

Il laboratorio di informatica che ho a disposizione quest’anno, qui a Barcellona, non è molto aggiornato. Le macchine sono piuttosto datate e non c’è un buon software per condividere il desktop dell’insegnante.

CamStudio

Per fortuna ogni pc è collegato a internet con banda larga.

Questo mi consente di preparare e pubblicare delle mini lezioni che poi i ragazzi visualizzeranno collegandosi al sito che le ospita.

Per poter registrare tutto quello che eseguo sul mio schermo utilizzo un software gratuito: CamStudio

Non è ancora tradotto in italiano, ma il suo uso è decisamente semplice. Basta scegliere se filmare tutto lo schermo o solo una sua parte e cliccare sul classico pulsante rosso di Record. Si potrà poi scegliere se salvare il filmato in avi o swf.

Qui un esempio di filmato sull’uso di Excel.

Chi vuole approfondire clicchi qui sotto…

Articolo completo: “Registrare una lezione”


 Ti è piaciuto l'articolo? Abbonati al Blog!




Articoli simili

Mar 22 2008

Buona Pasqua

Tag: Senza categoria Daniele @ 10:31

Auguri di Buona Pasqua

bellini_opstanding

Giovanni Bellini ca. 1430 – 1516

Resurrezione

olio su tela (148 × 128 cm) — 1475-79
Gemäldegalerie der Staatlichen Museen, Berlino


 Ti è piaciuto l'articolo? Abbonati al Blog!




Articoli simili

Mar 20 2008

Barcellona: Expoelearning

Tag: Barcellona, Viaggi Daniele @ 20:57

Expoelearning

Dal 2 al 6 Aprile, ospitata dalla Fiera di Barcellona a Montjuic, si terrà la settimana della formazione e del lavoro che comprende eventi come:

Expodidáctica 2008, Salón Estudia y Salón Futura, con oltre 500 espositori.

Ma soprattutto il Congresso Internazionale e Salone professionale dell’e-learning, dedicato al settore della formazione on-line, che sarà ospitato il 3, 4 e 5 Aprile nel Palazzo dei Congressi sempre nel grande spazio della Fiera di Barcellona.
Expoelearning mostrerà i grandi progressi del settore dell’e-learning. Nel 2007 oltre 2 milioni di utenti hanno seguito corsi a distanza
e-learning in Spagna fatturando più di 700 milioni di Euro.
Quest’anno il Paese ospite è l’Italia con la presenza confermata di 8 università, 30 docenti ed un programma di networking che propone un nuovo modello di relazioni internazionali che rafforzi il triangolo Italia-Spagna-America Latina.

Segnalo infine che il gruppo di lavoro formato da Mario Rotta, Daniela Nardari e Ulises Miranda, ha preparato un sito che raccoglie notizie relative all’evento: expolearning.info

expolearning

 

 

BARCELONA /moleskinecity.com » Expoelearning


 Ti è piaciuto l'articolo? Abbonati al Blog!




Articoli simili

Mar 19 2008

Barcellona, per gli amanti della poesia.

Tag: Viaggi Daniele @ 12:46

Poetry Poetry Poetry

Conoscete i Moleskine? Si tratta di quadernetti piccoli e robusti prodotti in Francia sin dal XIX secolo e divenuti famosi dopo che vennero adottati da scrittori come Hemingway, Chatwin, Van Gogh e Picasso, solo per citare i più famosi. Scrittori che utilizzavano questi taccuini specialmente per raccogliere appunti di viaggio.

Da qualche tempo esiste il sito moleskinecity.com che ospita brevi flash di viaggio.

Uno spazio particolare è dedicato a Barcellona e qui riporto una notizia che potrebbe interessare chi fosse da quelle parti.

La poesia può trascendere le barriere linguistiche? Ebbene, se sei a Barcellona durante il mese di maggio, ci sarà la possibilità di scoprirlo. Per una settimana, tutta una serie di manifestazioni celebrano la poesia.

Collocate in diverse sedi in tutta la città, oltre 100 possibilità di partecipare a letture, seminari, convegni, conferenze e omaggi a scrittori. Questo anno è stato un tributo speciale sarà dedicato al poeta contemporaneo di New York, John Ashbery.

Durante il Gran Finale, che si svolgerà presso il Palau de la Musica, poeti provenienti da tutto il mondo reciteranno le loro opere nella loro lingua madre (potete leggere le traduzioni nel programma), l’impostazione è davvero mozzafiato e sarà una meravigliosa esperienza.

BARCELONA /moleskinecity.com » Poetry Poetry Poetry


 Ti è piaciuto l'articolo? Abbonati al Blog!




Articoli simili

Mar 16 2008

Audio Guide gratuite per molte città

Tag: Viaggi Daniele @ 7:05

La settimana scorsa siamo saliti sull’autobus a due piani che percorre tutta Barcellona.

Oltre a godersi la città dall’alto si può ascoltare un’audioguida che descrive dettagliatamente i luoghi visitati.

Tornati a casa ci siamo chiesti se fosse possibile riascoltare la guida in modo da rivivere l’esperienza magari riguardando le foto scattate.

Ebbene esiste un sito che le audioguide le offre gratuitamente!

Si chiama iAudioguide, ecco le sue caratteristiche:

iAudioguide.com offre audioguide su formato mp3 per turisti che vogliono visitare le più importanti città del mondo. Tutte le nostre iAudioguides sono files mp3 che possono essere scaricati su qualsiasi lettore mp3 (iPod, chiave usb). Non è necessario registrarsi, basta semplicemente scaricarli gratis ora.


 Ti è piaciuto l'articolo? Abbonati al Blog!




Articoli simili

Mar 14 2008

Barcellona, Parc de la Ciutadela

Tag: Barcellona, Viaggi Daniele @ 13:33

Volete vedere alcune belle opere d’arte, ma non ve la sentite di passare la giornata all’interno di un museo?

Parc de la Ciutadella è un luogo ideale per passeggiare, godendo di natura, arte e architettura.

 

 

Si tratta di un parco dove i turisti si possono confondere con la gente del posto. Originariamente una fortezza costruita a forma di stella per il re Filippo V nel 1715, il Parco è stato utilizzato come prigione durante il regime napoleonico, e ha trovato una nuova vita in un giardino pubblico e spazio espositivo.

Il parco è sede del Museo di Scienze Naturali, lo Zoo e il Museo d’Arte Moderna.

Nella parte settentrionale del parco si possono trovare La Cascada ed una fontana progettata da Gaudì e il Fontsere, ispirato al Fontana di Trevi a Roma.

Un’altra sorpresa è il lago, dove si può affittare una barca a remi.

Se siete stanchi di esplorare portatevi una coperta e godetevi di una siesta sul prato.


 Ti è piaciuto l'articolo? Abbonati al Blog!




Articoli simili

Mar 13 2008

Files nel cielo: SkyDrive

Tag: Senza categoria Daniele @ 17:19

Sono molti i servizi che offrono uno spazio per archiviare in remoto i propri file.

skydrive

 

Recentemente anche Microsoft offre SkyDrive, ben 5 Giga di spazio dove depositare i propri programmi e documenti, sia privati che pubblici, ma soprattutto accessibili da dovunque.

Per poter utilizzare SkyDrive basta avere un account @hotmail ed il gioco è fatto.

Qui sotto ad esempio c’è la nostra cartella pubblica, provate ad aprirla:

Cartella Pubblica

 


 Ti è piaciuto l'articolo? Abbonati al Blog!




Articoli simili

Articoli precedenti »