Registro elettronico

Visto il grande successo riscosso da questo pacchetto, ho deciso di mettere a disposizione un Forum dedicato a chi ha installato Hermes oppure vuole chiedere aiuto sulla sua installazione.

Puntualmente ad ogni inizio d’anno scolastico aumentano in rete le ricerche di due tipi di programmi: quelli per la creazione dell’orario settimanale e quelli per gestire il registro personale.
Io utilizzo con soddisfazione, oramai da tre anni, un registro elettronico online prodotto sotto licenza GNU che si chiama Hermes ed è alla versione 3.1

hermes

 

Hermes prevede due tipologie di utenti:

1. le famiglie: per estendere e personalizzare il canale di comunicazione in tempo reale già attivato per mezzo del sito internet della scuola. I genitori, entrando in un’area riservata, possono accedere a informazioni inerenti la vita scolastica del proprio figlio (per esempio: assenze, ingressi alla seconda ora, argomento lezioni, esito verifiche, riunioni, manifestazioni, ecc). Essi possono rivedere informazioni anche attraverso anche la ricezione di SMS sul proprio telefono cellulare;

2. il preside, il personale docente e amministrativo: per una gestione di assenze, ingressi alla 2 ora e registro del docente informatizzate e fruibili attraverso una qualsiasi postazione collegata a internet ed in generale per comunicare, mediante SMS, in maniera diretta e immediata con i genitori.

I genitori, attraverso una password, possono accedere solamente alle informazioni relative ai propri figli.

I docenti, ancora attraverso password personalizzata, possono gestire il profilo personale e il proprio registro (area “Accesso Docente” della pagina di login).

E’ previsto anche un duplice livello di accesso per il gruppo degli operatori che si occupano della gestione del servizio (area “Accesso Amministratore” della pagina di login): un superutente (superuser) che può gestire la composizione delle classi con le relative passwords per i genitori e l’immissione dei dati relativi alla frequenza un amministratore (admin) che gestisce tutte le passwords di accesso, può effettuare la riorganizzazione del database all’inizio dell’anno scolastico e può anche intervenire direttamente nei database.

(Chi vuole provare il pacchetto Hermes 3.1 si iscriva al Forum relativo dove troverà anche il file compresso da scaricare)

44 pensieri su “Registro elettronico

  1. Daniele Autore articolo

    Cara M. Luisa,
    il Registro Elettronico non va inserito in WordPress, va caricato da solo e non c’è da scrivere nessuna riga di codice, è già pronto per l’utilizzo 🙂
    Ti consiglio di leggere gli articoli più recenti:
    1) http://lnx.sinapsi.org/wordpress/2011/09/18/tiche-il-nuovo-registro-elettronico/
    2) http://lnx.sinapsi.org/wordpress/2012/08/11/guida-per-installare-tiche-il-registro-elettronico-su-server-remoto/
    3) di iscriverti al Forum dedicato e leggere i vari messaggi di Help ecc.
    Buon inizio anno !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *