Un ricevitore a Onde Corte, via web

ATTENZIONE! Questo articolo è stato pubblicato il 31 Luglio 2007 e alcuni riferimenti potrebbero non funzionare.

Volete ascoltare la BBC world service? Basta sintonizzare il Ricevitore Web in Onde Corte su 9.410

radiovintage.jpg

Ma cos’è un Sintonizzatore Web? Ecco le risposte:

D: Che cosa è il ricevitore web?
R: E’ un ricevitore ad onde corte che può essere controllato a distanza attraverso un semplice interfaccia web

D: Che cosa è un ricevitore onde corte ?
R: E’ un ricevitore radio che permette di sintonizzare le frequenze radio da 1 a 30 Mhz dove si possono ascoltare stazioni radio che trasmettono da paesi distanti migliaia di chilometri dal punto di ascolto

D: Devo utilizzare qualche programma per usare il web ricevitore ?
R: Per ascoltare l’audio bisogna utilizzare il Windows Media Player o il Real Audio Player che si possono scaricare gratuitamente agli indirizzi http://www.microsoft.com/windows/windowsmedia e http://www.real.com.

D: Che emittenti posso ascoltare con il web ricevitore ?
R: Con questo ricevitore si possono ascoltare centinaia di stazioni radio che trasmettono da quasi tutti i paesi della terra. La maggior parte sono emittenti internazionali, come BBC o Voice of France che trasmettono ogni giorno programmi in molte lingue e di vari tipo. A seconda dell’ora della giornata vengono proposte stazioni che trasmettono in lingua italiana o in varie lingue straniere.

D: Come funziona questo sistema ?
R: Un ricetrasmettitore Icom IC 718 (usato solo come ricevitore) è connesso ad un pc (Pentium 666 Mhz, 256 Mb Ram) che utilizza come sistema operativo Linux Mandriva 2007. Il pc si occupa di controllare la radio e di convertire l’audio in streaming RealAudio G2. Il software di controllo del ricevitore è sviluppato in Perl utilizzando la libreria Hamlib. Per lo streaming audio viene utilizzata la versione free del RealAudio Producer Basic. Un computer dedicato con Windows 2000 si occupa dello streaming in Windows Media.
L’antenna è un dipolo v-invertita installato sui tetti del centro Rai di Saxa Rubra (Roma Nord).

2 pensieri su “Un ricevitore a Onde Corte, via web

Ogni commento è molto gradito, scrivici!