gen 27 2015

Scomponi i numeri in fattori primi, giocando

Tags:
Daniele @ 6:30

In questi giorni gli studenti di prima media sono alle prese con la scomposizione in fattori primi, propongo loro un giochino semplice semplice, ma che richiede riflessi pronti.

Istruzioni

  • Usa le frecce destra e sinistra per muovere il quadratino "spara numeri"
  • Riduci i numeri che arrivano colpendoli con un divisore primo. Ogni volta che un divisore primo colpisce il numero, questo viene diviso per quel divisore. Se il numero rimasto è primo puoi colpirlo con la lettera "P" come Primo, otterrai 1
  • Per lanciare  2, 3, 5 o 7, digita il numero sulla tastiera. Per inviare 11, 13, 17 o 19, premi la lettera iniziale del numero (in inglese) "e" per Eleven: 11, "t" per Thirteen: 13, "s" per Seventeen: 17 e "n" per Nineteen: 19. Premi "p" per lanciare il missile Primo. Ad ogni modo un numero è sconfitto quando diventa "1"
  • Se un numero ti colpisce, sei vinto
  • Per terminare il gioco premi Esc

Il video illustra un inizio di partita, ricordate che più siete bravi e maggiori diventeranno le difficoltà!





Articoli che ti possono interessare

gen 26 2015

Impara le funzioni con l’idraulico dei numeri

Tags:
Daniele @ 6:30

Un simpatico strumento didattico con il quale ci siamo divertiti davvero.

Un modo interattivo per imparare il significato di funzione.

Costruiamo il nostro impianto idraulico collegando i tubi tra loro e osserviamo il numero che gocciola tra l’input e l’output.

I vari moduli hanno due pulsantini colorati, quello rosso a sinistra serve a cancellare il modulo, quello viola a destra offusca il modulo per stimolare gli studenti ad ipotizzare cosa accade dentro alla procedura.

Tra le numerose opzioni, dobbiamo ancora esplorarle tutte, è presente anche la costruzione automatica del grafico corrispondente alla funzione appena creata con il nostro idraulico dei numeri.

A differenza di molti giochi flash, questo offre l’importante possibilità di salvare sul proprio computer i vari esempi.

La risorsa è opera di NRICH un progetto nato dalla collaborazione tra le facoltà di matematica e dell’educazione dell’Università di Cambridge.

Qui sotto un esempio che speriamo vi incuriosisca e vi suggerisca di cliccare qui.


Copyright © 2007. University of Cambridge. All rights reserved.

NRICH is part of the family of activities in the Millennium Mathematics Project, which also includes the Plus and Motivate sites.





Articoli che ti possono interessare

Pagina successiva »