Gruppi Sanguigni

Esercizio di riempimento

Riempi gli spazi vuoti con la parola giusta, poi clicca su "Controlla" per verificare le tue risposte

   agglutinazione      antigeni      assenza      compatibili      difesa      donare      estranee      presenza      tollera      tutti      universale   
Il gruppo sanguigno è una delle numerose variabili di un individuo, proprio come il colore degli occhi e dei capelli. In base alla classificazione più adoperata, quella che individua un gruppo A, un B, un AB e uno 0 (zero). I gruppi sanguigni vengono distinti in base alla o all'assenza nei globluli rossi di alcuni , sostanze che svolgono l'azione di cani da guardia, pronti ad attaccare le molecole penetrate nell'organismo attraverso il sangue. Questa azione di avviene tramite una reazione detta : gli antigeni attaccano le molecole estranee aderendo saldamente alla loro superficie e facendole prima precipitare e poi sedimentare nel sangue. Come dire: un cane da guardia che immobilizza il nemico. L'agglutinazione avviene quando il sangue viene in contatto con gruppi non (e quindi non in grado di donare il sangue a quel determinato gruppo)
Poiché il sangue reagisce con l'agglutinazione anche al solo contatto con un gruppo sanguigno non compatibile, è fondamentale conoscere le caratteristiche del proprio gruppo e sapere a chi si può donare e da chi si può ricevere il sangue.

* Il gruppo A è individuato dalla presenza nelle cellule dell'antigene 'A' e rigetta il sangue del gruppo B, può al gruppo A ed AB.
* Il gruppo B è caratterizzato dalla presenza dell'antigene 'B' e non il gruppo A, può donare a B ed AB.
* Il gruppo AB è individuato dagli antigeni 'AB', può ricevere il sangue da i gruppi ma lo può donare solo a soggetti dello stesso gruppo AB.
* Il gruppo 0 è caratterizzato dall' di antigeni (da cui deriva appunto il suo nome). Possono donare sangue a chiunque ma lo possono ricevere solo da altre persone del gruppo 0. Chi ha il sangue del gruppo 0 si dice donatore .